Passa al contenuto principale
Topic: Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650 (Letto 3607 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Mi sono reso conto che spesso si torna a parlare degli aspetti relativi all’alternatore della moto in oggetto.
In passato sono emersi vari dati interessanti che è più utile riassumere in un unico documento da tenere ed eventualmente consultare “alla bisogna”.

Il primo dato ce lo ha fornito l’amico pagliarello attraverso il suo manuale Honda, il quale ci dice che il nostro alternatore fornisce “no load” ( quindi provato sul banco)


A 2400 giri 10,3 A(no load)

A 6000 giri 20 A (no load) .


Il secondo spunto di riflessione ce lo ha dato il manuale della clymer che in una tabella riassuntiva a pg. 211 ci da questi dati:


a 2500 giri   "amperage output" di 2A ,

a  1700-1800 giri  "amperage output"  0A,

a 1500 giri "amperage output"  -3 A .


Questi dati però vanno interpretati in funzione del test di funzionamento dell'alternatore che il manuale suggerisce di fare per verificarne le condizioni .


Ovvero:  far scaldare bene la moto, quindi togliere il fusibile da 30 A da suo portafusibili.
Utilizzando un tester impostato su lettura ampere in corrente continua (DC), porlo in serie al circuito della moto (sfruttando il fatto di aver tolto il fusibile ed  avendo cura di proteggere il tester con un fusibile si sicurezza) nel seguente modo:
fissare un puntale del tester ad un attacco libero del portafusibile da 30A e l’altro puntale all’altro attacco libero del porta fusibile da 30A.
Accendere la moto e portare il motore della stessa ai vari valori di giri/min  riportati sopra e richiamati a pg 211 del manuale.
Se l’alternatore funziona come deve, sul nostro tester dobbiamo leggere i valori citati.

Il passo successivo consiste nel mettere assieme le due informazioni e provare a ragionarci sopra.

Sul banco a 2500 giri/min  (da manuale honda) il mio alternatore eroga circa 10,3 A di corrente, sulla moto a parità (quasi) di giri io sul mio tester leggo “solo “ 2A.
Che fine hanno fatto i  circa 8A che mancano ?
Gli 8A che “mancano” sono il carico di assorbimento della nostra moto (bobine, candele, statore, regolatore, resistenze varie …)
Possiamo dire che la moto per rimanere accesa ha bisogno di 8A circa di corrente continua a 12 V.
Ci può stare ?
Come controprova bisognerebbe avere i vari assorbimenti dei componenti citati.
Per quanto riguarda le bobine ho trovato questo:
http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?t=50859&p=1427610#p1430722
In virtù del quale 1bobina+ candela/e assorbe circa 3A 3,5A, certo marca e moto sono diverse ma accontentiamoci dell’ordine di misura…
D’altro canto se calcoliamo l’assorbimento di una bobina in base alla sua resistenza di 3 ohm avremmo:  12v/ 3 ohm= 4 A per ogni bobina.

Pertanto 2 bobine più candele dovremmo stare tra 6 e gli 8A di assorbimento (sempre circa…).
Il ragionamento sembrerebbe pertanto sensato.


Concludendo :


La moto per poter rimanere accesa ha bisogno di circa 6-8 A e li deve comunque prendere da qualche parte.

Senza luci accese e fino a circa 1600 giri rimane accesa prelevando gli ampere che gli servono dalla batteria in quanto l’alternatore non li fornisce.
I dati degli amperaggi negativi presenti su tutti i manuali (Honda,Clymer, Cyclepedia) vanno interpretate secondo me, come Ampere forniti alla moto dalla batteria e non dall’alternatore.
Che pertanto si scarica.

a 1800 giri/min la moto  rimane accesa a sole spese della corrente fornita dall’alternatore e la batteria non si carica né tantomeno si scarica.
Dai 2000 giri/min in su la batteria viene caricata .

Naturalmente se accendiamo luci di posizione e /o anabbaglianti cambia la soglia dei giri in virtù dei quali la batteria comincia a caricarsi.


Se tutto ciò è vero (non pretendo di scrivere cose vere   :giggle: ) con una batteria scarica, un falco 650 dovrebbe avere molte diffficoltà a reggere il minimo...

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 1

Mi sono reso conto che spesso si torna a parlare degli aspetti relativi all’alternatore della moto in oggetto. ecc ecc

Complimenti Zio,  Quasi una tesi di laurea   :up:   anche se io   :puzzled:

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 2
niente da dire zio io non saprei fare meglio una cosa però non mi convince l'ultima volta che  accesi il falco la batteria era scarica andavano solo le luci ma il motorino non girava, quindi accesa con i cavi dopo di che il minimo lo teneva e non credo avesse 8 amper la batteria

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 3
domani faccio la prova: moto a 2500 giri stacco la batteria e comincio a scendere, sono proprio
curioso di vedere fino a quanto regge  :think2:

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 4
Infatti il primo a non essere convinto al 100% degli 8A delle bobine+ candele + varie sono proprio io.  :think2:

D'altro canto io sono un teorico, faccio  ipotesi...  :study:  :facepalm: .

La revisione dei calcoli la lascio con piacere al nostro Presidente che di certo non vede l'ora di cimentarvicisi  ;D .

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 5
Se stacchi la batteria, si spegne il motore.
Sul CX no. Dipende come è fatto l'impianto.
La descrizione dello Zio, ha una sua logica. Nell'esposizione, bisognerebbe fare delle considerazioni delle regole di elettrotecnica.
Una misura di corrente, non è mai semplice.
Sconsiglio di provarci.

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 6

domani faccio la prova: moto a 2500 giri stacco la batteria e comincio a scendere, sono proprio
curioso di vedere fino a quanto regge  :think2:

:bugey:  Ho fatto un giretto sul forum dei nostri amici "yankee" http://nighthawk-forums.com . Il test è fortemente sconsigliato in quanto dicono che al regolatore/raddrizzatore potrebbe non fare bene.

Da quel che ho letto sotto i 2500 giri/min la moto si è spenta, quindi inutile rischiare  ;) .

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 7
di sta roba io ci capisco poco ma siccome domani lavoro da uno che credo se ne intendaperchè aggiusta roba eletronica cb essendo radio amatore provo a chiedere solo se mi dite che domande fargli :facepalm:

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 8

:bugey:  Ho fatto un giretto sul forum dei nostri amici "yankee" http://nighthawk-forums.com . Il test è fortemente sconsigliato in quanto dicono che al regolatore/raddrizzatore potrebbe non fare bene.  Da quel che ho letto sotto i 2500 giri/min la moto si è spenta, quindi inutile rischiare  ;) .


Da quello che mi sembra i diodi di potenza che raddrizzano la corrente (da alterna a continua) sono montati sul generatore
e non sul regolatore (è cosi piccolo che non ci stanno neanche) :think2: qualcuno ha delle foto  del generatore smontato?

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 9


ho trovato l'immagine su internet, guardando attentamente si vede che il nostro non è un alternatore
ma uno statore vero e proprio, non ci sono collettori ne spazzole (presenti su tutti gli alternatori), inoltre
non c'è il ponte raddrizzatore quindi come dice lo Zio quest'ultimo si trova dentro il regolatore, ecco
perchè la forma particolare a strisce (del regolatore) che serve a smaltire la  temperatura dei diodi,
a questo punto direi che è meglio per me non fare la prova di staccare la batteria, si rischia veramente
di rovinare il regolatore!  :knary:

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 10
oggi o parato con il tizio e gli o fatto vedere anche la foto in cuestione premetto che non ci o capito na mazza lui dice, primo come detto da raul di non staccare la batteria per fare la prova al massimo provare al minimo ma comuncue si rischia di bruciare qualche bobina o altro che per tenere la moto accesa al minimo bastano meno di 8 amper per saperlo basta uno strumento e misurare da una bobina il nome de strumento non lo ricordo ma per comperarlo ci vuole uno stipendio. per chi non lo sapesse sabato a reggioemilia c'è il secondo più grande mercatino d'europa di elettronica radioamatori ecc..

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 11



.......a questo punto direi che è meglio per me non fare la prova di staccare la batteria, si rischia veramente
di rovinare il regolatore!  :knary:

Ok, staccare la batteria per fare il test può danneggiare il regolatore e fin qui ci siamo.
Da quello che ho capito però zioclive dice di inserire il tester al posto del fusibile da 30A, la batteria quindi rimane inserita nel circuito. In tal modo si dovrebbero riuscire ad effettuare le misurazioni ai diversi giri motore senza danneggiare il regolatore. È corretto o sbaglio qualcosa?

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 12
E' corretto, il test è "copiato" dal manuale Clymer, non crea problema alcuno se effettuato per bene.

L'unica accortezza da usare, poichè nel test si toglie il fusibile da 30A, è mettere in serie uno momentaneo tra tester e moto.

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 13



ho trovato l'immagine su internet, guardando attentamente si vede che il nostro non è un alternatore
ma uno statore vero e proprio, non ci sono collettori ne spazzole (presenti su tutti gli alternatori), inoltre
non c'è il ponte raddrizzatore quindi come dice lo Zio quest'ultimo si trova dentro il regolatore, ecco
perchè la forma particolare a strisce (del regolatore) che serve a smaltire la  temperatura dei diodi,
a questo punto direi che è meglio per me non fare la prova di staccare la batteria, si rischia veramente
di rovinare il regolatore!  :knary:

Il ns. generatore è un vero alternatore!Solo che è molto particolare.
Come giustamente osservato da Raul,è privo di spazzole per alimentare l'avvolgimento del rotore(avvolgimento di eccitazione).
Inoltre il rotore non è avvolto!!!!

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 14
Questo invece è un rotore avvolto con piste in rame x permettere di alimentare tramite spazzole l'avvolgimento rotorico (eccitazione)