Passa al contenuto principale
Topic: Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650 (Letto 3609 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 15
Il ns. alternatore ha l'avvolgimento di eccitazione avvolto sullo statore,infatti lo spinotto è composto da 5 fili (bianco e nero eccitazione,3 gialli uscita trifase il centro stella è flottante)

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 16
Forse mamma Honda x rendere più affidabile la creatura, ha pensato di eliminare le spazzole!
Ma come funziona sto benedetto coso?
L'avvolgimento di eccitazione (avvolto sullo statore) è alimentato in continua tramite il circuito di regolazione, il quale "dosa" la corrente in base alla quantità di energia richiesta(vedi luci accese e/o spente e stato di carica batteria ecc.).
La corrente continua genera un campo magnetico che però, non essendo variabile non può indursi!
Ma il rotore,costituito da materiale ferromagnetico, con la rotazione taglia le linee di forza del campo anzidetto e permette a quest'ultimo di indursi! Ma dove se il rotore non è avvolto?
Si induce nel corpo ferroso del rotore generando circolazione di correnti "parassite",che a loro volta generano il campo magnetico rotante che induce la corrente negli avvolgimenti di statore trifase.
Per chi è a digiuno di elettrotecnica il tutto può sembrare arabo, sono le leggi dell'elettromagnetismo a regolare questi processi

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 17
Se desideriamo verificare la corrente erogata dall'alternatore,non possiamo limitarci a misurare la stessa inserendo l'amperometro al posto del fusibile da 30A.
Quella lettura ci da soltanto il valore della corrente di ricarica della batteria!
Il resto della corrente generata non viene letta.

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 18
Volevo precisare alcune cose, devo però premettere che lo faccio x dare un contributo senza voler offendere nessuno,men che meno chi ha dimostrato più volte impegno a non finire!
Non è corretto applicare la legge di Omh per ricavare l'assorbimento delle bobine AT! Anche se la moto è alimentata in continua, il primario delle bobine è alimentato da impulsi ad onda quadra con frequenza direttamente correlata al num. giri motore(tutt'altro che corrente continua). Questo complica parecchio eventuali calcoli poichè la resistenza in DC andrebbe compensata con la parte reattiva (che tra l'altro è variabile con la frequenza).
Se proprio volessimo misurare con precisione la corrente erogata dall'alternatore , dovremmo collegare l’amperometro in serie ( previo distacco spinotto) al filo R/W del connettore 4P all'uscita del regolatore raddrizzatore , con l'accortezza di ripristinare il collegamento dei fili BL e G (non interessati alla misura ma presenti nel connettore).
Lo schema elettrico cui faccio riferimento,è quello inserito recentemente nell'area riservata con le diciture in italiano.

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 19
Ragazzi io leggo e non capisco nulla; ciononostante mi fa piacere. :-) :-)
Ciao ciat

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 20
concordo con ciat anchio non capisco e comunque va bene così e mica mi offendo anzi ce bisogno anche di questo per le menti acute e non come la mia che non sono capace di usare manco un tester

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 21
Questo è lo schema dell'alternatore e del circuito di rettificazione/regolazione del Falco 650

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 22
tutti i componenti elettronici (diodi transistor ecc) sono contenuti nel modulo con il dissipatore in alluminio alettato

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 23
Ancora più semplice è la verifica tramite pinza amperometrica (non quelle classiche ma quelle più recenti con sensore a effetto hall).Oggi si possono acquistare con poche decine di € . Un esempio

Look what I found on AliExpress
http://s.aliexpress.com/2AfARrmi

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 24
ragazzi, state parlando arabo. davanti a tanta scienza, mi sento un poveretto.
complimenti ai nostri saggi :cin:

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 25
Hai ragione Fulvio,mi è sembrato doveroso intervenire poiché un elemento così importante andava descritto. Mi sono spinto un po’ oltre, ma era l’unico modo x descrivere il tutto.
Proprio sulla Ns. moto dovevano montare un alternatore così strano!!??
C’è comunque un grosso vantaggio , il Ns. generatore è estremamente affidabile proprio x la mancanza di elementi soggetti ad usura come le spazzole.

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 26

Hai ragione Fulvio,mi è sembrato doveroso intervenire poiché un elemento così importante andava descritto. Mi sono spinto un po’ oltre, ma era l’unico modo x descrivere il tutto.
Proprio sulla Ns. moto dovevano montare un alternatore così strano!!??

Hai fatto benissimo e sei stato esaustivo anche se quello che hai scritto è difficile da capire per chi, come anche me, non è del "mestiere".
Per completezza sarebbe bene, se mai qualcuno volesse acquistare la pinza amperometrica che hai suggerito, indicare dove andrebbe posizionata per effettuare la lettura

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 27
Sempre sul filo R/W (rosso/bianco) uscita connettore a 4 poli (3 fili,Rosso/Bianco,Verde,Nero)del raddrizzatore regolatore.
La misura con pinza amperometrica è la più comoda e “sicura”, si rischia meno di fare qualche danno!
L’unica difficoltà è trovare spazio tra le guaine di protezione dei fili per applicare la pinza.

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 28
Per prima cosa, complimenti a Dongua.
clap

Vorrei dire tre cose:
1 - quando la batteria è scarica ed accendiamo il motore con i cavetti, se teniamo il motore accellerato (sopra i 2.000 rpm), possiamo staccarli perchè è l'alternatore che fornisce corrente, se lo mettiamo al minimo si dovrebbe spegnere. Uso il condizionale perchè alcune volte, dopo un po', anche senza cavetti, il motore riesce a girare anche al minimo, o quasi. In questo caso è la batteria che fornisce la poca corrente necessaria, quei 4-8 A che necessitano alle utenze (eccitazione dello statore, perdite delle bobine e candele). In realtà le è bastato ricevere un po' di corrente per riattivare il processo elettrolitico ed erogare la corrente richiesta. Però, se si spegne il motore, per far girare il motorino servono fino a 40 - 60 A di spunto e la batteria (quasi scarica) non ce la fa.
2 - per l'assorbimento delle bobine ha ragione Dongua, ma consideriamo che sono dei trasformatori, per cui se fossero perfetti non assorbirebbero nulla, mentre come tutte le apparecchiature, qualche cosa disperdono. Quanto? pochi W, se stanno bene (infatti non scaldano) di più se sono vecchi (ed infatti scaldano).
3 - ho letto "il centro stella è flottante". Oggi non mi ricordo più cosa voglia dire, ma mi ha riportato all'esame di elettrotecnica. Mi immagino questo povero centro stella sbattuto di qua e di là, lui che avrebbe voluto una vita tranquilla.
:moto:

Re:Dati ed informazioni sull'alternatore test dell'alternatore - HNH 650

Risposta n. 29
Flottante ,in gergo elettrico ,significa non collegato elettricamente ad un riferimento (nel ns.caso il negativo che va a massa su telaio e motore).
Le cabine Enel di distribuzione,che portano l’energia nei quartieri residenziali,generalmente hanno il secondario del trasformatore a stella con centro stella collegato a terra(dal centro stella si ricava il neutro).