Passa al contenuto principale
Topic: Casco, quale scegliere? (Letto 3514 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Casco, quale scegliere?

Risposta n. 30
....sono daccordo con Raul...
...aggiungo i tappi sono tendenzialmente pericolosi perche isolano dal mondo esterno...
..preferisco sentire il rumore del vento piuttosto che sentirmi isolato e non percepire quello che mi succede intorno...questa è una situazione che trovo estremamente sgradevole...molto piu' di un po di rumore...
..anni fa comprai il vivavoce e la funzione radio non l'ho mai usata proprio per questo motivo....
..di tanti caschi che ho avuto non ricordo particolari caratteristiche rispetto al rumore...
..ovviamente, in linea generale, un jet sara  sempre piu' rumoroso di un modulare che sara piu rumoroso di un integrale
..comunque un po di rumore non ha mai ucciso nessuno...e poi in moto è normale, con gli anni ci si fa l'abitudine... :biker: :biker:

Re:Casco, quale scegliere?

Risposta n. 31
Non sono d’accordo!
L’esposizione prolungata al rumore ,può provocare danni irreversibili all’udito. Viaggiando a 110/130 Km/h il rumore può raggiungere e superare 106 dB, a questo livello di rumore è bene non esporsi per più di 7 min.
I moderni tappi x uso motociclistico sono concepiti x avere la massima attenuazione su quelle frequenze ,tipiche dei fruscii aerodinamici. Ecco un esempio
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F202088626763

Re:Casco, quale scegliere?

Risposta n. 32
...si....buonanotte...
..se ti preoccupi per un po di rumore da turbolenza allora ti conviene venderti la moto....
..in moto è tutto potenzialmente pericoloso e/o dannoso se non mortale...
..dall'aria che ti arriva addosso agli insetti che potrebbero colpirti....
---- un mio amico ha avuto un incidente (nel quale la fidanzata ha perso la vita) per un'ape che gli è entrata nel casco chissa' da dove in autostrada...
..per non parlare dell'asfalto che se cadi ti concia per le feste...e con tutte quelle macchinie intorno, poi....
..e tu ti preoccupi dei possibili danni all'udito se ti esponi per piu' di 7 minuti al rumore della turbolenza dell'aria ???....
..allora comprati, invee dei tappi, una borsa dell'acqua calda e mettiti in poltrona davanti al televisore...ma stai attento al volume che oltre i 5.30 minuti puo' diventare dannoso... :biker: :biker: :biker:

Re:Casco, quale scegliere?

Risposta n. 33
Ognuno ha il diritto di vivere la moto come vuole.
Ognuno ha il diritto di avere una opinione diversa e scriverlo in queste pagine.
Cerchiamo di non interpretare alcune affermazioni come delle offese, perché non è questa la volontà di chi le ha scritte, anche se talvolta si usano termini un po' vivaci.

La turbolenza di alcuni caschi può essere un problema.
Ricordo che un anno, Maurizio Potente non poteva superare i 110 km/h per questo motivo.
Come ho già detto, oltre a quello integrale, ho due caschi Jet della Premier che non danno problemi, neanche alle alte velocità.
Anche Stefano, che ha il polso piuttosto pesante, ha lo stesso modello. Arancione, che non si può vedere, ma comodo e, quando ha avuto i due incidenti, prima con il prete, poi con il pastore maremmano, si sono comportati benissimo.
Li ha cambiati, ma ha ripreso sempre Premier, aperti.

Re:Casco, quale scegliere?

Risposta n. 34
Proteggere l'udito non un optional ma un nostro dovere, tanto importante come il resto degli elementi che
ci fanno percepire i sensi (olfatto, gusto, tatto e vista) io non sono stato furbo pensando che sarei rimasto
giovane per sempre e adesso ne pago le conseguenze, a volte la notte faccio fatica a dormire di quanto mi
fischiano le orecchie, potete prenderlo come un consiglio di qualcuno che ha già sbagliato e poi fatte quello
che volete come è normale che sia. Do ragiona a Dongua che vorrebbe un casco migliore che stia dentro i
suoi parametri di sicurezza, rumorosità e soldi, ovviamente per ogni uno di noi questi parametri sono diversi

Re:Casco, quale scegliere?

Risposta n. 35

...si....buonanotte...
..se ti preoccupi per un po di rumore da turbolenza allora ti conviene venderti la moto....
..in moto è tutto potenzialmente pericoloso e/o dannoso se non mortale...
..dall'aria che ti arriva addosso agli insetti che potrebbero colpirti....
---- un mio amico ha avuto un incidente (nel quale la fidanzata ha perso la vita) per un'ape che gli è entrata nel casco chissa' da dove in autostrada...
..per non parlare dell'asfalto che se cadi ti concia per le feste...e con tutte quelle macchinie intorno, poi....
..e tu ti preoccupi dei possibili danni all'udito se ti esponi per piu' di 7 minuti al rumore della turbolenza dell'aria ???....
..allora comprati, invee dei tappi, una borsa dell'acqua calda e mettiti in poltrona davanti al televisore...ma stai attento al volume che oltre i 5.30 minuti puo' diventare dannoso... :biker: :biker: :biker:

Mi preoccupo delle turbolenze,perché il mio casco non le attenua assolutamente! Il piacevole fruscio dell’aria diventa solo fastidio! È chiaro che ,nel mio caso,devo cambiare casco!Con 26,00€ sono riuscito a posticipare l’onere dell’acquisto,giusto x avere più tempo e scegliere meglio! 26,00€ è il costo di un buon paio di tappi studiati x motociclisti!
Ai giorni nostri c’è molta più attenzione in campo antinfortunistico.Pensiamo a certe lavorazioni che in passato venivano eseguite senza alcuna protezione ! Oggi se non si usano occhiali e cuffie è impensabile, in una azienda seria,usare una troncatrice o una macchina utensile simile!
Proteggersi dal rumore come da altri pericoli è un obbligo,negli ambienti di lavoro!
Perché non estendere queste precauzioni anche nel tempo libero?
Poi il fastidio è soggettivo,c’è chi soffre il freddo chi il caldo!
Se d’inverno si usano capi non adeguati,credo sia normale sentire freddo!!
Magari dammi un consiglio o,se non altro,dimmi che casco usi e quanto sei soddisfatto?

Re:Casco, quale scegliere?

Risposta n. 36
...io ho tre caschi che uso a seconda delle esigenze anche se si dovrebbe usare sempre e solo l'integrale per motivi di sicurezza...
...l'integrale è un AGV K7 (se ricordo bene)...mi ci trovo abbastanza bene, per la mia testa è comodo e rumoroso piu' o meno quanto gli altri che ho provato...
..ho un composito HJC, comodo anch'esso anche se un po piu pesante e piuttosto rumoroso rispetto all AGV ma è normale essendo un composito...
..poi ho un jet (con schermo) che uso con il falco....
..che ti devo dire ?...per me sono tutti e tre rumorosi nella norma...è chiaro che se esco con la CBR 600 lo sono un po meno ma perche la carena in parte attenua e ripara dal vento....
..mai usati tappi per il rumore... :biker: :biker: :biker:

Re:Casco, quale scegliere?

Risposta n. 37
Pensa che nelle varie prove che ho fatto, se ruoto la testa a dx o sx (come nelle rotonde quando si guarda se arrivano altri veicoli) il rumore sparisce! Non si può certo viaggiare con la testa ruotata!!! Prima di provare i tappi specifici x moto , ho usato quelli antinfortunistici e ho provato proprio quel fastidioso senso di isolamento che citavi! Con quelli specifici x moto questo fastidio è molto attenuato anche se presente!
Penso che l’ideale sarebbe un buon casco , curato dal punto di vista aerodinamico e dei tappi con attenuazione media(quelli che ho acquistato hanno 2 coppie con attenuazione media e forte)

Re:Casco, quale scegliere?

Risposta n. 38
Salve, in effetti con il casco aperto Premier mi sono trovato e mi sto trovando molto bene. Oltre ad avermi salvato la "capoccia" (anche se spesso.... vuota quando vado in moto...) fascia molto ed il rumore lo attenua in maniera consistente. Le variabili sono molte: L'imbottitura accurata e soprattutto che il casco fasci bene senza stringere troppo. Se troppo o appena lasco chiaro che i rumori.... non vengono filtrati. Caro... presidente il casco  ora è rosso.... prima arancione.... comunque non tengo particolarmente a fare i colori dell'arcobaleno.... Dio permettendo.

Re:Casco, quale scegliere?

Risposta n. 39
innanzi tutto purtroppo per avere un casco non rumoroso anzi che attenua i fruscii le turbolenze bisogna tirar fuori qualche centone perchè caschi da 100 euri saranno anche si omologati ma la cosa finisce li io possiedo un modulare della scioei e uno integrale.l'integrale è di un altro pianeta ascoltando musica quando viaggio a stessa parità di volume sempre con l'integrale posso abbassare il volume di due bip e sento ancora meglio rispetto al modulare.