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Topic: Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk (Letto 6115 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

    Hai finalmente il Nighthawk, il tuo Nighthawk.
    Lo hai messo a posto ed ora è bello. Per te è stupendo.
    Non hai speso un capitale, ma per te è comunque un bene prezioso.
    Come cercare di difendere la tua piccola dai furti?

    Per iniziare, specifichiamo che ci sono due tipi di furti, entrambi dolorosi:
    1) - il furto parziale, scendi e ti accorgi che manca un fianchetto, o la sella, o il sebatoio, o .... Ti incazzi subito, ma altro non puoi fare che metterti a cercare di ricomprare quello che ti hanno rubato;
    2) - quello totale, scendi e non la trovi. Non t'arrabbi subito, perchè il primo pensiero è "... ma dove l'avevo parcheggiata?". Se la risposta è " l'avevo lasciata qui ed ora non c'è più", allora è questo il tuo caso. Non ti ricomprerai mai quello che ti hanno portato via.

    Si cerca di evitare i furti del primo tipo, mettendo la moto in un garage (per chi ce l'ha), comunque non lasciandola per lungo tempo nello stesso luogo all'aperto, coprendola con un telo, comunque cercando di metterla in posti non isolati, ma in modo che passi inosservata. Personalmente cerco di infilarla tra altre moto, in parcheggi dedicati.Se la lascia a lungo per strada, smonta i fianchetti e la sella. Coprila con un doppio telo e prova a dire una preghierina tutte le sere. Comunque una volta ogni due mesi, conviene spostarla. Non si sa mai.
    Per il furto totale bisogna partire da una amara realtà: se un ladro ha deciso di rubare il tuo Nighthawk, non c’è verso, prima o poi la prenderà. Qualsiasi sistema può essere scardinato. Per limitare tale motivo di angoscia, vengono utilizzati gli antifurto, con il solo scopo di cercare di rendere il più difficile possibile il furto.
    Quindi l'unica cosa da fare è  prevenire, insieme ad una serie di deterrenti. La logica è se un ladro ha deciso di rubare un Nighthawk come il tuo, la sua attenzione si poserà su quella moto che presenta meno deterrenti. Il suo nemico è uno solo il tempo, quindi rendiamogli la vita difficile, e se proprio aha deciso di portare via la tua cerchiamo di fargli impiegare più tempo per rubarla.In commercio ci sono svariati antifurti, meccanici ed elettronici, i più diffusi sono:
    •   MECCANICI: blocca disco, catena con lucchetto, lucchetto ad U, sistemi vari che bloccano la leva del freno.
    •   ELETTRONICI: antifurti sonori e con blocco motore.

    Ricordiamoci che basta un furgone e tre persone e il tuo Nighthawk la sollevano e la portano via. Questo vale anche per gli antifurti elettronici, con il suono dell’antifurto che si attenua man mano che il furgone si allontana.

    Vediamo le caratteristiche degli antifurti.
    ANTIFURTI MECCANICI

    Blocca disco
    Questo sistema è in assoluto il più utilizzato.
    •   PRO: facilità di trasporto, semplice e veloce da mettere e togliere.
    •   CONTRO: facile da dimenticarsi che è stato messo e, se parti con il bloccadisco inserito, nel migliore dei casi ti piega il disco, nel peggiore ... meglio non pensarci! Inoltre è facile da forzare e  non impedisce di sollevare il Nighthawk. Se ti dimentichi di toglierlo sono dolori e figuracce.
    •   CONSIGLIO: può può cercare di complicare la vita al potenziale ladro montandolo al contrario, perché la serratura, che è il suo punto debole, diventa difficilmente accessibile.

    Catena con lucchetto o lucchetto ad U
    •   PRO: abbastanza semplice da mettere e togliere. Puoi tentare di ancorare il Nighthawk ad un oggetto murato o cementato (come pali della luce ecc.), e solo in questo caso impedisce il sollevamento del Nighthawk. Abbastanza sicuro.
    •   CONTRO: non facili da trasportare. Se non viene utilizzata per ancorare il Nighthawk a qualcosa di “fisso” può essere un validissimo aiuto per sollevarla.

    ANTIFURTI ELETTRONICI
    •   PRO: con o senza segnalatore acustico (sirena) utilizzano l’espediente di intervenire elettricamente od elettronicamente impedendo l’accensione del Nighthawk. Con sirena, oltre ad impedire l’accensione, serve dame e richiamano l'attenzione.
    •   CONTRO: il fatto di non poter accendere la moto, non cambia di molto la vita al ladro che spesso arriva già con il suo furgone. Il Nighthawk non ha molti spazi utili a tale scopo.

    Come sempre la prevenzione è meglio che piangere dopo:
    •   il Nighthawk deve essere sempre posteggiato in posti ben visibili, mai nascosto o isolato, ma possibilmente  davanti a luoghi videosorvegliati,
    •   se lo lasci, legalo sempre con una catena, che permetta di vincolare il Nighthawk in modo tale da non poter essere presa di peso, quindi fissala a qualcosa di robusto (paletto segnaletico, ecc.).
    •   catena e lucchetto devono essere di marca, sono i più costosi, ma una volta acquistati lo sono per sempre.
    •   si consiglia l'uso di catena in acciaio cementato a sezione quadra con lucchetto con doppio bloccaggio con cilindro anti manomissione e trapanatura;
    •   se il Nighthawk viene lasciato incustodito per molto tempo, si potrebbe usare un doppio sistema di bloccaggio delle ruote. Infatti come si dice, due e meglio di uno, quindi catena e blocca dischi;
    •   evitare l’acquisto di qualsiasi antifurto con chiave a nottolino, in quanto questi antifurti, è stato provato, si aprono facilmente.
    •   si sconsiglia inoltre l’acquisto di “pitoni” , quegli antifurti a snodi flessibili ricoperti di plastica, sono comodi da trasportare e da mettere, ma, praticamente, si aprono con un buon paio di forbici.

    Il deterrente di mettere in vista degli adesivi, che si trovano il dotazione ad alcuni sistemi di antifurto, del tipo “questo veicolo è protetto con sistema satellitare DIABOLIK ... non mi sembra che possano dissuadere un potenziale ladro.

    Per quanto riguarda l'assicurazione, questo dipende da Agenzia ed Agenzia. Considerate che il valore riconosciuto è basso, per cui in caso di furto il risarcimento è minimo. Personalmente, tolti i primi anni, ho disdetto l'assicurazione del furto e mi sono comprato una bella catena! Sono passati oltre venticinque anni e, tolto i fianchetti, nessuno me l'ha portata via. Incrocio le dita e stringo i miei gioielli.

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 1
Io uso un antifurto meccanico sul disco, ma ogni volta che la lascio in giro un pò d'ansia c'è :-\ .

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 2
Io non lo uso più. Mi ha storto un disco e fatto fare molte figure di m....

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 3
..uso un bloccadisco oltre al classico bloccasterzo::.
..purtroppo mentre il bloccatserzo non si puo' dimenticare in partenza, il bloccadisco lo dimentico spessissimo...
..risultato?...
..ultimi 20 giorni due bloccadisco rotti e rimasti ovviamente chiusi incastrati...
..uno l'ho tagliato con il frullino..
::l'altro l'ho scassinato a mano ieri...
..e se sono riuscito ad aprirlo io figuriamoci un ladro vero....
...attenzione..attenzione..attenzione...
..non ci si puo' fidare di nessun sistema...l'arma totale non esiste...

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 4
Il blocca disco è da evitare proprio perchè te lo dimentichi e parti.
Quando ti va bene, storci solo i dischi.
La catena la vedi ed è più difficile da dimenticare prima di partire.
Di contro ha il peso e l'ingombro.
Ne ho trovata una Mde in China, che sembra come quelle vere, ma se la prendi in mano, non penso che pesi, lucchetto compreso, più di mezzo chilo.
Forse riesci a tagliarla con le forbici!

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 5
Non spenderei più di tanto in antifurti, vista la scarsa appetibilità dei nostri falchi (di entrambe le cilindrate) per i ladri.

Uno dei grandi vantaggi di girare su "catenacci" (intesi come moto ancora poco quotate sul mercato) anni 80 come i nostri, rispetto alle preziosissime CB Four anni 60-70, è proprio questo.

Ho un bloccadisco ma non lo uso quasi mai. Il bloccasterzo è un deterrente più che sufficiente, salvo che non si debba lasciare la moto ferma per molto tempo all'aperto e nello stesso punto.


Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 6

Non spenderei più di tanto in antifurti, vista la scarsa appetibilità dei nostri falchi (di entrambe le cilindrate) per i ladri.
Uno dei grandi vantaggi di girare su "catenacci" (intesi come moto ancora poco quotate sul mercato) anni 80 come i nostri, rispetto alle preziosissime CB Four anni 60-70, è proprio questo.
Ho un bloccadisco ma non lo uso quasi mai. Il bloccasterzo è un deterrente più che sufficiente, salvo che non si debba lasciare la moto ferma per molto tempo all'aperto e nello stesso punto.


Leggendo questo topic pensavo che magari si potrebbe inventare un blocco elettrico con l'interruttore nascosto
oppure un qualcosa di più sofisticato con un telecomando da cancello, non è difficile di concepire. credo che i ladri
per il 99% dei casi portino via il mezzo mettendolo in moto e non caricando su un furgone ad esempio, quindi quello
elettronico potrebbe essere una valida alternativa a catene, lucchetti, blocca disco ecc ecc.
:lamp:

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 7
i ladri del giorno d'oggi non si fanno problemi se vogliono rubare una moto, tranciano catene, scassinano lucchetti e..... sono anche dei bravi tecnici, anche perché ci vuole poco a scoprire un cavetto che va a massa, sia che sia comandato da un interruttore manuale nascosto sia che sia comandato con un telecomando. L'unica è sperare che preferiscano un altro modello......  :gerg:

Buona  :lamp: :lamp:

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 8

i ladri del giorno d'oggi non si fanno problemi se vogliono rubare una moto, tranciano catene, scassinano lucchetti e..... sono anche dei bravi tecnici, anche perché ci vuole poco a scoprire un cavetto che va a massa, sia che sia comandato da un interruttore manuale nascosto sia che sia comandato con un telecomando. L'unica è sperare che preferiscano un altro modello......  :gerg:
Buona  :lamp: :lamp:


e no caro!, pensa che l'antifurto più efficace e quello artigianale perché il ladro viene
fregato dell'elemento sorpresa, di quella cosa che non si aspetta e che va contro la logica,
la sua logica. Per entrare in casa si aspetta il contatto magnetico nelle porte e finestre,
comandati da una centralina che attiva una sirena, nessuno si aspetta di trovare in filo
che attraversa la stanza a  20cm dal pavimento oppure un ferro da stiro che li cade in testa
quando apre la porta, queste sono metafore, è il concetto che conta, il cavetto a massa io
lo monterei dentro una freccia (contatto permanente), oppure sotto la sella che fa contatto
quando sali su come l'allarme della cintura delle macchine, un contatto a mercurio potrebbe
essere altra soluzione, quando la moto è sul cavalletto laterale è in off, e quando si porta in
posizione per partire diventa On, in somma bisogna lavorarci su, questa è soltanto una idea.

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 9
La prima domanda è: ma chi se le ruba (riferito alle NH)?

La seconda va di conseguenza: vale la pena scervellarsi e/o spendere soldi per un antifurto aggiuntivo al bloccasterzo?

La mia risposta è: fra 10-15 anni probabilmente sì, adesso non credo.

Sarebbe interessante raccogliere in questo topic le eventuali testimonianze di chi ha subito il furto del proprio falco (moto intera, non singoli pezzi), e magari lo ha ritrovato/ricomprato: come, dove, quando.

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 10
La mia l'ho lasciata un paio d'anni per strada.
Oltre a rovinarsi parecchio, mi hanno rubato i fianchetti.
Ricomprati, insieme al maniglione di alluminio a 150 euro da uno che se lo vendeva intero a 500.
Comunque concordo: oggi la nostra moto non è ancora appetibile.

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 11

La prima domanda è: ma chi se le ruba (riferito alle NH)?

La seconda va di conseguenza: vale la pena scervellarsi e/o spendere soldi per un antifurto aggiuntivo al bloccasterzo?

La mia risposta è: fra 10-15 anni probabilmente sì, adesso non credo.

Sarebbe interessante raccogliere in questo topic le eventuali testimonianze di chi ha subito il furto del proprio falco (moto intera, non singoli pezzi), e magari lo ha ritrovato/ricomprato: come, dove, quando.


Mentre venivo al raduno, ad una sosta a l'Aquila,  un tipo scende dalla vettura per entrare al bar e mi fissa la moto,  E' LA MIA NIGHTHAWK, lo guardo e gli chiedo ma ne hai una uguale, e lui di nuovo  "è questa è questa",  sorride e mi spiega che ne aveva uno uguale che fino a quando ha abitato a Milano lo lasciava fuori senza problemi,  invece a Pescara  l'hanno rubata.
Poi arrivato al raduno ho conosciuto uno con una honda CBF, credo si chiamasse Alfredo,  a cui hanno rubato il Nighthawk diversi anni fa.

A parte questo, credo che la nostra moto per adesso sia poco appetibile e difficile da piazzare intera,   ma ha sicuramente un mercato come ricambi,  pertanto noi hawkfriend vigileremo.
Fino ad adesso non l'avevo mai chiusa,  con questo topic mi avete turbato,  vado ad acquistare  un paio di antifurti con "le palle"  C:-)

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 12
Su questo aspetto mi sento di rassicurare un pò tutti: se gli serve si fregano qualsiasi cosa compresa una moto, magari del modello "giusto"...

Il meccanismo però è sempre lo stesso:" Perchè rubare una moto con un antifurto ( di qualsiasi tipo )se posso prenderne una più facilmente che non cell'ha?"

Certo noi siamo fortunati, nel senso che non è rarissima, però... :boh:

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 13
la chiave sta nelle parole di Nippo, concordo al 99% credo che l'antifurto serve non tanto per proteggere
la moto parcheggiata 10 minuti lontano dal nostro sguardo, serve per darci un attimo di serenità in quel
frangente di tempo, la mia moto non ha un valore commerciale, la il mio cuore non lo sa...
:lamp:

Re:Come cercare di rendere più difficile il furto del tuo Nighthawk

Risposta n. 14
ciao,  :hallo:
ho un problema, quando metto il blocca sterzo mi rimane accesa la luce dietro, in qualsiasi posizione io giri la chiave..... è capitato a qualcuno?

buona  :lamp: :lamp: