Passa al contenuto principale
Topic: Quante Honda Nighthawk 650 sono state immatricolate in Italia? (Letto 542 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quante Honda Nighthawk 650 sono state immatricolate in Italia?

Ho sempre supposto che nei tre anni in cui sono state commercializzate (1986, '87 e '88) il totale dovrebbe essere tra i 3.000 ed i 3.500 esemplari. Questo valore deriva dal Manuale dei codici delle parti di ricambio dell'Honda, che identifica il nostro modello come CB650SCF ed il numero di telaio che parte da RC13-2200001. L'Honda è metodica, per cui i singoli esemplari prodotti hanno il codice progressivo. Ad oggi ho trovato un telaio con il numero 2203490 per cui suppongo che dovremmo essere sui 3.500.

Ne ho parlato con Silvio Manicardi, ai tempi direttore dell'Honda Italia, che, pur non avendo dati certi, mi ha confermato che i numeri erano quelli e che, per un modello di costo della fascia elevata, in un mercato in crisi per la super moto come l'Italia di quei tempi, era stato un successo per l'Honda.

Ora ho trovato anche un articolo che dice "L’Hit Parade con le ultime dieci classificate nell’88 è costituita dall’interessante Honda Nighthawk 650 (531 moto immatricolate) seguita dalle BMW K75 e Kawasaki GPX600, dalla piccola cruiser Cagiva Blues 125, e dalle Honda VT500, Cagiva Aletta Oro125, Moto Guzzi V35 Florida, l’enduro Cagiva 350 T4, la Gilera Rally 125 e la custom Aprilia Red Rose 125 (437 esemplari immatricolati)."

Allora, chi mi aiuta a trovare quante ne sono state immatricolate nel 1987 e nel 1988?

Re:Quante Honda Nighthawk 650 sono state immatricolate in Italia?

Risposta n. 1

Ho sempre supposto che nei tre anni in cui sono state commercializzate (1986, '87 e '88) il totale dovrebbe essere tra i 3.000 ed i 3.500 esemplari. Questo valore deriva dal Manuale dei codici delle parti di ricambio dell'Honda, che identifica il nostro modello come CB650SCF ed il numero di telaio che parte da RC13-2200001. L'Honda è metodica, per cui i singoli esemplari prodotti hanno il codice progressivo. Ad oggi ho trovato un telaio con il numero 2203490 per cui suppongo che dovremmo essere sui 3.500.

Ne ho parlato con Silvio Manicardi, ai tempi direttore dell'Honda Italia, che, pur non avendo dati certi, mi ha confermato che i numeri erano quelli e che, per un modello di costo della fascia elevata, in un mercato in crisi per la super moto come l'Italia di quei tempi, era stato un successo per l'Honda.

Ora ho trovato anche un articolo che dice "L’Hit Parade con le ultime dieci classificate nell’88 è costituita dall’interessante Honda Nighthawk 650 (531 moto immatricolate) seguita dalle BMW K75 e Kawasaki GPX600, dalla piccola cruiser Cagiva Blues 125, e dalle Honda VT500, Cagiva Aletta Oro125, Moto Guzzi V35 Florida, l’enduro Cagiva 350 T4, la Gilera Rally 125 e la custom Aprilia Red Rose 125 (437 esemplari immatricolati)."

Allora, chi mi aiuta a trovare quante ne sono state immatricolate nel 1987 e nel 1988?

Era in qualche modo quello che ti dicevo al raduno a Poppi.
Raccogliere in un database i nominativi dei proprietari (anche come solo nickname per evitare problemi di privacy) ed il numero di telaio oltre alla data di immatricolazione

Hai qualche idea su come reperire il quantitativo di immatricolazioni?
Spero tu non abbia intenzione di contarle aspettando che ciascuno di noi pubblichi l'anno di immatricolazione del proprio falco, se così dovesse essere ti dico subito che la mia è stata immatricolata nel 1987, ma non credo che arriveremo lontano se consideri quali sono stati i numeri della chiamata a raccolta degli hawkfriend in occasione del 1° raduno virtuale del 4 luglio scorso...