Passa al contenuto principale
Topic: CBX550 Sostituzione della catena di distribuzione (Timing chain) (Letto 953 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CBX550 Sostituzione della catena di distribuzione (Timing chain)

Il video è interessante quando avrò tempo me lo vedrò, magari imparo qualche cosa:
https://www.youtube.com/watch?v=XHx2eH3byis

Anche se non è un falco in tal modo sarà possibile intuire quanto i due motori siano simili.

Re:CBX550 Sostituzione della catena di distribuzione (Timing chain)

Risposta n. 1
Ti invito a guardare la puntata di “affari a quattro ruote” dove i due protagonisti acquistano e sistemano una Mercedes 560SL dell ‘87.
Troverai spunti interessanti x la sostituzione della catena di distribuzione!

https://openload.co/f/hmVUdYwRlPk/affari_st.13_ep.1ok.mp4

Re:CBX550 Sostituzione della catena di distribuzione (Timing chain)

Risposta n. 2
La parte più interessante del video ,è l’utilizzo di quel “carterino” che permette di agganciare la catena vecchia alla nuova , senza perdere il sincronismo di fasatura!
Credo sia un sistema mutuabile x la Ns piccola!!
Lo avevo già visto utilizzare ,ma me ne ero dimenticato.

Re:CBX550 Sostituzione della catena di distribuzione (Timing chain)

Risposta n. 3
considerando alcune testimonianze dei nostri amici @hawkfriend la catena del falco  (io non l'ho mai vista)
non ha la maglia di giunzione, vuol dire che deve essere smagliata con un attrezzo un po' ingombrante e
quindi addio all'utilizzo del carterino che oltre tutto bisogna trovarlo/farlo/sperimentarlo/capire se utilizzabile
La sostituzione della catena di distribuzione non è una cosa semplicissima, bisogna avere le idee chiare e
un po' di esperienza oltre la manualità, credo che aggiungere un'altra variabile non collaudata rende la cosa
abbastanza pericolosa a meno che non hai il motore smontato cioè fuori dal telaio, e tutto il tempo da
esperimentare e provare tecniche nuove che poi una volta acquisite non utilizzerai mai più, ne vale veramente
la pena? :think2:

Re:CBX550 Sostituzione della catena di distribuzione (Timing chain)

Risposta n. 4
La mia non ha problemi, solo a freddo un po’ di rumore che poi sparisce!
La sostituzione della catena di distribuzione generalmente si fa una volta nella vita di un motore, se non ci sono problemi particolari!
Valutare la convenienza è difficile, è un lavoro che non ho mai fatto e la cosa mi intriga!
Non è una necessità impellente  :knary:
Ho visto degli attrezzi smagliatori poco ingombranti,il carterino andrebbe costruito su misura(per uno come te,che ha costruito delle bellissime piastre di rinforzo sarebbe un giochino)!

Re:CBX550 Sostituzione della catena di distribuzione (Timing chain)

Risposta n. 5

è un lavoro che non ho mai fatto e la cosa mi intriga!

è una bella esperienza ma abbastanza impegnativa se fatta in modo tradizionale quindi ti consiglio di viverla, quando sarà
il momento, facendo in modo di semplificare il più possibile e senza aggiungere altri fattori sconosciuti che possono indurti
a errori, ricordati che l'errore e dietro l'angolo quando fai lavori che non hai mai fatto  :coffee: comunque sia in un certo
modo è abbastanza stuzzicante anche se io non lo farei :giggle: