Passa al contenuto principale
Topic: Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ? (Letto 12382 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Il tema dell'abbigliamento specifico per andare in moto è tutt'altro che semplice.
Le componenti sono tante:il lato estetico ma anche quello funzionale e come dimenticare il tema della sicurezza.
Facendo un giro sui siti dei rivenditori più importanti ci si rende conto che c'è davvero di tutto e di più.
Io essendo un driver scarso cercodi sentirmi più sicuro in moto indossando ( o piuttosto provandoci) abiti che mi diano la senzazione di essere "meccanicamente" protetto.
Da questa e da altre riflessioni è partita la mia ricerca per un pantalone che fosse al tempo stesso bello, comodo e sicuro.
Il pantalone invernale che ho indossato fino ad oggi l'ho preso su ebay.it da un venditore che ha un'inverosimile rapporto qualità prezzo, non ho nessun rapporto amicale con lui quindi mi permetto di fare il suo nome JFPelle.
Da JFPelle oltre al pantalone invernale ho preso tante altre oggetti che ora non vi elenco e non sono mai rimasto deluso.
http://www.ebay.it/usr/jf-pelle?_trksid=p2047675.l2559

Per 69€ chiavi in mano jf-pelle vi da questo:
http://www.ebay.it/itm/Pantalone-Moto-Cordura-NERO-3131-PROTEZIONI-CE-/180434384379?hash=item2a02ba35fb

Non sono un tecnico posso solo dire che ha protezioni sulle ginocchia e sui fianchi, con fodera termica rimuovibile.
Amici per 69€ pretendendo di avere un buon prodotto, non credo si possa chiedere di più...

Però nonostante io li abbia messi con piacere vi debbo dire che sono dei veri pantaloni invernali molto imbottiti e per le mezze stagioni forse sono troppo pesanti, volendo potreste usarli per andare tranquillamente sulla neve.

Allora mi sono messo a cercare qualche cosa di meno "spesso" ed ho investigato nel mondo della dainese.
Se pensi a dainese  ma  sei un "comune mortale" e nonostante ciò vuoi salire di livello, allora devi fare un mutuo in banca guardate qui:
http://www.dainese.com/it_it/sherman-pro-d-dry.html
Sono fantastici autunnali/primaverili, non c'è fodera termica e protezioni da tutte le parti ma che prezzo :bugey: .
L'unica soluzione è stata cercarli usati e la fortuna mi ha baciato, ho trovato un giovane che venduta la moto ha pensato bene di dar via tutti gli accessori ad essa legati compresi i suoi dainese shermann pro d dry che mi ha venduto a meno della metà del prezzo pieno.

Li ho indossati e sono veramente comodi, le protezioni ci sono ma non danno fastidio, i movimenti inoltre non sono limitati.
Grazie direte voi costano nuovi  250€ e come darvi torto... devono essere freschi d'estate, caldi d'inverno ed eventualmente debbono anche alla bisogna guidare loro la moto.
Comunque se li trovate usati o se siete facoltosi (buon per voi) ve li consiglio.

Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 1
Belle le nuove riflessioni dello Zio.
Spesso ci dimentichiamo l’importanza che l’abbigliamento ha per la nostra sicurezza e protezione.
Hanno funzione statica, di riparaci dal vento, dalla pioggia e dal freddo, che dinamica proteggiendo le articolazioni in caso di caduta.
In città, normalmente, oltre al casco, si indossa solo un normale giubbotto.
Però anche una banale scivolata può fare male, molto male.
Se poi si casca di spalla, i tempi di recupero dell normale mobilità saranno lunghi.
Quindi, senza parlare del casco vediamo di esaminare l’abbigliamento tecnico che, per uno che va in moto, dovrebbe essere indispensabile.

1- Guanti. Da indossare sempre, anche d'estate con il caldo. I guanti dovrebbero avere delle protezioni, ora se ne fanno in carbonio o kevlar. L'imbottitura non basta. Deve essere comodo, non stringere, ma neanche essere troppo largo. Un buon guanto parte come prezzo dai 50 € in su.
2- La Giacca. Importante è che sia con protezioni rigide all’altezza di spalle e gomiti. Alcune hanno anche i paraschiena. Belle in pelle, in cordura, in nylon, in gorotex. Si trovano dai 100 € in su.
3- Fascia renale. Andando in moto la schiena e i reni sono soggetti a continui colpi e vibrazioni. Io la uso e non ho mal di schiena. Costo 20 € circa. Ora se ne trovano con paraschiena incorporato e costano oltre i 60 €.
4- Pantalone. Il pantalone è un capo già più tecnico. Abbinato con la giacca per creare una tuta spezzata. Puù avere imbottiture per le ginocchia ed il sedere. Poi ci sono quelle con le saponette che servono per le pieghe: per chi le sa fare. Costo 250 €.
5- Calzature. Scarpe e stivali ce ne sono di tutti i tipi e per qualsiasi piede. Proteggono in caso di caduta e dalle dalle botte, ma soprattutto riparano dalla pioggia e dal freddo. Da 150 € in su.
6- Antipioggia. In caso di pioggia consiglio la tuta intera. Più comode da portare ed indossare sono le giacche e i copri pantaloni. Una grande comodità sono le sopra scarpe, che evitano che l'acqua entri da sotto ed arrivi al casco. Costo dai 20 ai 100 €.
7 - Sotto gola. Ha sostuito la sciarpa e, prima, i giornali. Ce ne sono di diversi materiali, ma preferisco quelli in cotone elasticizzato. Prezzo da 5 €.

Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 2
Stavo valutando l'acquisto di una completo estivo (giacca + pantaloni),  ed ho trovato una buona offerta per un modello della Rev'it, 
qualcuno di voi conosce il marchio ?

Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 3
Belin!
E' ormai uno dei marchi più noti,tanto per intenderci si vede sui posteriori delle tute della MotoGp...
Prima di acquistare la mia giacca Dainese avevo provato due giacche Rev'it molto belle (modello Shield e Jupiter)soprattutto se paragonate ad altre marche in simil-cartone :down:
Quindi penso tu possa star tranquillo,poi è una questione di feeling...
:cin:

Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 4
Per chi sta cercando idee per gli acquisti, come suggerimento, tenete presenti anche i capi prodotti dalla svedese Halvarssons.

Io ho la fortuna di avere un rivenditore online a due passi da me, dove ho preso, peraltro a buoni prezzi, praticamente tutto l'abbigliamento esterno (pantaloni, giubbotto, guanti) di questa marca e ne sono molto molto soddisfatto.

sito del produttore
http://www.jofama.se/mcsm/?lang=5

ciao ciat

Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 5
Per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico sto analizzando cosa sia meglio per me, ma non vorrei spendere troppo.
Mi sono dato tempo fino a marzo per decidere e per ora penso questo:

- Giacca a tre strati (Alpinestar o Spidi) che possa andare bene sia con il freddo che con il caldo, togliendo le imbottiture antivento e antiacqua. Sia per evitare di acquistare tre capi (invernale, primaverile, estivo) sia per portare con me le imbottiture in caso di bisogno, usufruendo della stessa giacca con le protezioni alle spalle e ai gomiti (e schiena?).
oppure:
- Giacca traforata molto estiva con protezioni + acquisto protezioni per quella invernale che ho già (se si trovano)
oppure:
Giacca in pelle, massima protezione, ma penso un po' troppo calda in piena estate.
- Protezione schiena  - sono indeciso se guardare un capo che abbia la protezione inserita o se sia meglio una protezione a parte.
- Pantaloni, sono in alto mare, nel senso che per ora non ho idee. Da quel poco che ho visto mi sembra abbiano prezzi elevatissimi, per quel che possono valere.
- Scarpe - ne ho visto un paio tecniche, molto belle anche senza moto, ma costavano circa 250 euro ... vedrò se riesco a spendere meno.
- Tuta da pioggia: penso la prenderò spezzata per indossarla con più facilità e magari di colore molto visibile.
- Copriscarpe e copriguanti antipioggia
- Fascia renale - non ci avevo pensato ma potrebbe essere utile (grazie Savi)
- Sottogola - non lo voglio  :)
- Sottocasco: ce l'ho
- Casco: ce l'ho
- Guanti: appena acquistati, eccoli, belli!!! (per me ovviamente)  :D

Poi mi mancano anche borse varie e pure lì sono molto indeciso se accontentarmi oppure spendere (la soluzione di Ciat - borse Nelson-Rigg - è comunque bellissima secondo me).

Insomma dovrò sborsare ancora un sacco di euro oltre a quelli già spesi tra acquisto moto, tagliando, passaggio e assicurazione! Uff!!!  :(

Ciao ciao
:lamp: :lamp:
Haivuz



Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 6
mi piacciono,  :hallo:
quanto ti sono costati? eventualmente dove li hai presi...... (in MP)
Visto che hai già se non ricordo male le borse della krauser..... non abbandonare l'idea di montarle, io da quando le ho montate non le ho più tolte.

Buona :lamp: :lamp:


Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 7

mi piacciono,  :hallo:
quanto ti sono costati? eventualmente dove li hai presi...... (in MP)
Visto che hai già se non ricordo male le borse della krauser..... non abbandonare l'idea di montarle, io da quando le ho montate non le ho più tolte.

Buona :lamp: :lamp:


Sì sì, ricordi benissimo: ho le borse laterali e il bauletto della Krauser ma non credo proprio di montarle, appena dispongo della chiave che mi deve dare l'ex proprietario, le metto in vendita.
I guanti (estivi) mi sono costati 69,00 euro in un negozio tradizionale di qui. Penso che on-line si possano trovare anche a meno, però credo sia meglio provarli per bene. Prima di decidere per questi ne ho provati tanti e scartati altrettanti perché, a parità di misura, erano stretti o larghi, dita corte oppure mano che non era comoda stringendo una manopola, ecc.
Sono Alpinestars SMX-2 AIR CARBON GLOVES

Ciao!!!
:lamp: :lamp:
Haivuz

Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 8
In attesa che arrivino gli pneumatici nuovi ho fatto shopping per l'abbigliamento moto cercando di spendere il meno possibile dato che occorrono un sacco di cose:
Giacca estiva con protezioni spalle gomiti e inserti in rete  + membrana antivento removibile - Alike (robaccia credo) - Euro 113,50
Pantaloni estivi con protezioni ginocchia e fianchi, con inserti in rete - Alike come sopra - Euro 112,50
Tuta impermeabile spezzata giacca gialla fluo, pantaloni neri - Acerbis - Euro 56,30
Paraschiena con bretelle e fascia in vita - Zandonà - Euro 82,00
TOTALE PARZIALE EURO 364,30
Considerato che i guanti li ho presi due mesi fa Alpinestar - Euro 69,00
e che mi mancano ancora le scarpe e i copriscarpe/copriguanti da pioggia, (ho calcolato circa 150 euro) diventano:
TOTALE PARZIALE EURO 583,30
Infine mancano le borse (serbatoio, sella, laterali?) - spero sotto i 300 euro.
Sinceramente non credevo di spendere così tanto per mettermi in moto!
TOTALE GENERALE EURO 880,00
A quelli spesi per il tagliando e per gli pneumatici non voglio pensarci.
TUTTO QUESTO PER POTER PARTECIPARE AL RADUNO DI FINE MAGGIO !!!  :banana: ahahahah

Ciao ciao
:lamp: :lamp:

Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 9

In attesa che arrivino gli pneumatici nuovi ho fatto shopping per l'abbigliamento moto cercando di spendere il meno possibile dato che occorrono un sacco di cose:
Giacca estiva con protezioni spalle gomiti e inserti in rete  + membrana antivento removibile - Alike (robaccia credo) - Euro 113,50
Pantaloni estivi con protezioni ginocchia e fianchi, con inserti in rete - Alike come sopra - Euro 112,50
Tuta impermeabile spezzata giacca gialla fluo, pantaloni neri - Acerbis - Euro 56,30
Paraschiena con bretelle e fascia in vita - Zandonà - Euro 82,00
TOTALE PARZIALE EURO 364,30
Considerato che i guanti li ho presi due mesi fa Alpinestar - Euro 69,00
e che mi mancano ancora le scarpe e i copriscarpe/copriguanti da pioggia, (ho calcolato circa 150 euro) diventano:
TOTALE PARZIALE EURO 583,30
Infine mancano le borse (serbatoio, sella, laterali?) - spero sotto i 300 euro.
Sinceramente non credevo di spendere così tanto per mettermi in moto!
TOTALE GENERALE EURO 880,00
A quelli spesi per il tagliando e per gli pneumatici non voglio pensarci.
TUTTO QUESTO PER POTER PARTECIPARE AL RADUNO DI FINE MAGGIO !!!  :banana: ahahahah

Ciao ciao
:lamp: :lamp:


Ciao,
se vuoi risparmiare qualcosina per i copriguanti, puoi vedere in un negozio tipo brico i guanti in neoprene. Io ho preso una taglia grande e li indosso sopra i guanti da moto.
Se ti porti il guanto e apri la busta puoi anche provare prima dell'acquisto.
Li ho usati una volta mentre ero diretto in Toscana e ho guidato con buona presa...
Ciao ciat

Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 10

Ciao,
se vuoi risparmiare qualcosina per i copriguanti, puoi vedere in un negozio tipo brico i guanti in neoprene. ...
Anche da Decatlon. Sono i guanti da sub. Io non li uso. Porto tre paia di guanti due impemeabili, la tuta intera per la pioggia, scarpe e copri scarpe per la pioggia. Anche sotto il diluvio non mi fermo.
Calcola che avere l'abbigliamento anti-pioggia serve se poi con la pioggia ci cammini e non ti fermi, come fanno in molti, aspettando che spiova.

Comunque c'è chi al raduno viene i jeans, mocassini senza calze e guanti leggeri. Non faccio nomi, ma è il mio amico Maurizio. Se piove ... si bagna, ma spera che non piova!

Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 11
Guanti in neoprene, ottimo suggerimento! Cerco in un brico o al Decathlon che è qui vicino. Purché non costino 20/30 euro altrimenti si trovano anche nei negozi di accessori moto.
E' giusta l'osservazione che avere l'abbigliamento da pioggia ha un senso solo se si cammina. Ma io come faccio a sapere se riesco a non fermarmi se non ci provo?
Ma con la visiera del casco come si fa a vedere qualcosa quando piove? Mica ha i tergicristalli!!! eheheh
Scusate se questa è una idiozia ma non ho proprio idea io ....
Intanto devo tornare al negozio per cambiare il paraschiena che mi sta lungo ed è solo livello 1. Aggiungo 50 euro e prendo livello 2.

:lamp: :lamp:

Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 12
Ottimo Hawker ( Eh si non c'è che dire, questo nuovo nickname è molto più fico ! ^-^ ) .

Hai fatto bene ! Tutti i soldi spesi in abbigliamento e sicurezza sono ben spesi!
:yes: clap

Però voglio vedere le foto di tuttoooo !  :aparat:

:lamp2:


Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 13
grande hawker, stai diventando un vero biker, non ti ferma più nessuno
e dire che solo un mese fa avevi paura a parlare di fare la trasferta fino al raduno :banana: :hallo: :cin:

Re:Abbigliamento Moto:tecnico, casual oppure vintage ?

Risposta n. 14
Hawker the biker ha ancora paura ma è determinato nel volerla superare!
Appena finito con la sostituzione di capi vari, per misure sbagliate o per  consigli inappropriati dei commessi, posto le foto.

intanto:
mi sembra di aver individuato nelle borse Oxford il giusto compromesso tra prezzo e funzionalità, grazie anche a ciat che ha precisato la lunghezza massima delle borse laterali per la nighthawk.

:lamp: :lamp: