Passa al contenuto principale
Topic: Puristi: si o no (Letto 16975 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Puristi: si o no

Ho deciso di aprire questo topic per capire come concepite il falco.
Il vostro Nighthawk é completamente originale ?  Avete apportato delle modifiche,  o vorreste farlo?  Oppure lo avete acquistato con delle modifiche e vorreste riportarlo alle condizioni originali.

Io sono un purista 100%,   il falco mi piace così come é stato progettato e mi piace tanto il faro rettangolare,   forma che suscita sempre motivo di discussione.
Forse l'unica modifica che avrei gradito di fabbrica sono gli specchietti che avrebbero potuto realizzare cromati.
E voi ?

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 1
Onestamente io mi sono trasformato, evoluto,  preferisco dire, dopo il mio incidente
ero convinto di modificare il falco nel colore e su qualche  accessorio, non una
trasformazione di fondo come nelle racer-cafe ma quel poco che la avrebbe fatto
diventare più personale, tanto è vero che avevo già iniziato a fare dei lavoretti
e a prendere i primi pezzi da altri modelli, con la scoperta del forum tinga e la scoperta
de la cultura "purista" finalmente ho capito il concetto e credo. come dicevo prima, di
essermi in qualche modo evoluto, adesso non concepisco un falco che non sia completamente
originale e se apporterò qualche modifica sarà soltanto se mi resta a casa il pezzo originale
in modo  di tornare alla condizione precedente quando voglio.
:cin:

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 2
io sono un talebano estremista...
assolutamente originale in ogni sua parte
ho solo le marmitte della sito e prima o poi cercherò di acquistare quelle a fetta di salame che mi piacciono molto
probabilmente la nostra moto ha delle incronguenze di stile, ma è personale per questo love love love

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 3
Estremista della purezza anch'io!!! :up:
:lamp:

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 4
...  :hallo: prima mi bastava che il particolare fosse compatibile e che il Falco funzionasse a dovere, ultimamente a furia di vedere moto "SPLENDENTI" mi è venuta voglia di sostituire le parti non originali e di darci dentro con l'olio di gomito..... dovrò però aspettare che mi passi la tendinite :boh:, quindi mi sa che arriverà l'inverno.....

Buona :lamp: :lamp:

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 5
Per me 100% come mamma Honda l'ha fatta.

(fintantochè non sostituirò i supporti frecce con un analogo aftermarket comprato su ebay l'anno scorso...)

Come accessori poi ho montato un orologio da manubrio e dei supporti per proteggere le saddlebags dal contatto con la ruota posteriore. Per trasferte plurigiornaliere forse rimonterò il portapacchi per alloggiarci una borsa.

ciao ciat

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 6
secondo mè la moto come la casa riflette la personalità di chi la usa,a parte qualche eccezzione

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 7
Ah belli . . .  lo so che sono una minoranza, ma mi piace che si sia aperto questo tupic per approfondire l'argomento. Dopo, che è domenica e la famiglia, dopo un sabato dedicato solo a me, mi reclama.

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 8
Se in uno scavo archeologico si ritrovasse la biga con cui Achille ha trascinato il corpo di Ettore attorno a Troia, probabilmente non avrebbe più le ruote. A nessuno verrebbe in mente di montarcene un paio in lega leggera per andarci comodamente in giro. Dove sta la differenza? Quello è un veicolo da museo, le nostre sono mezzi che non sono da museo, ma il loro "valore" è nell'uso e nell'appagare i desideri del proprio proprietario. Per fortuna abbiamo delle teste diverse ed ognuno ha i propri gusti, che vanno rispettati anche se, per noi, qualcuno invece del senso del bello, ha quello dell'orrido.
Questo vuol dire che è giusto che ognuno adatti il proprio mezzo alle proprie necessità, gusti e desideri. Quindi io non sono uno per l'originale al 100%. Ad esempio non mi scandaliizzerei se uno si comprasse uno scooter anni '70 (Vespa o Lambretta) e, sapendo che hanno problemi per accendersi, modificasse l'accensione con una elettronica per poterla usare tutti i giorni e farla partire al primo colpo di pedivella.
Anche Chiat, senza saperlo la pensa come me: parte dicendosi purista al 100%, poi concede una possibilità per la sostituzione dei supporti delle frecce (che non sono belli esteticamente) e non svolgono la loro funzione. Poi il portapacchi .... un altro diceva che gli specchietti erano meglio cromati (sulla rossa, sulla blu meglio neri). Ed il parabrezza? Io lo monto solo sulla Vespa, ma non me ne frega nulla se la decalcomania me l'hanno montata un poco storta. Nessuno ha parlato degli scarichi. C'è una voce, che non si sa se è vera od una leggenda metropolitana, che Carlo Verdone si sia fatto rifare gli scarichi esattamente come quelli della Honda. Costo ... 2.600 euro, il valore di un esemplare messo più che bene. Questo significa che il costo della sostituzione con parti "originali" accresce il valore economico del mezzo, ma non nella stessa maniera. Detto questo la moto deve piacere al proprietario e questo è un fatto soggettivo. Personalmente, oltre il supporto e le frecce, che ho cambiato, penso che il Nighthawk è bello così com'è, faro rettangolare compreso. Qualche cosa in più si poteva fare per il codone ed il parafango posteriore, ma lasciamolo così.
Invece il Cx Custom sono sempre stato combattuto tra lasciarlo originale e personalizzarlo.
Per mia fortuna ora ne ho due in discrete condizioni ed un terzo di riserva.
Ho deciso di farne uno coatto (la Koatt'Honda), uno come mamma honda l'ha concepito ed il terzo sacrificarlo per le parti di ricambio. Customizzare la propria moto è più impegnativo che reperire le parti originali. Ci vuole fantasia, competenza e gusto. Sono ancora lontano dal risultato a cui voglio arrivare, ma un giorno ci arriverò.

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 9

.....
Anche Chiat, senza saperlo la pensa come me: parte dicendosi purista al 100%, poi concede una possibilità per la sostituzione dei supporti delle frecce (che non sono belli esteticamente) e non svolgono la loro funzione.
.....


Ehi Savi, quando dico nuovi supporti frecce, non parlo di voler installare frecce diverse dall'originale, ma di un pezzo (vedi foto) aftermarket, identico all'originale acquistabile su cmsnl, ma dal costo di 1/4!

Quindi, anche se a volte ho dei pensieri che non condivido, penso di poter confermare che per quanto possibile (ergo fintantochè si troveranno i pezzi) cercherò di lasciare la moto come mamma l'ha fatta :-)

Credo di rimanere coerente anche se consideriamo gli accessori, che non vanno intesi come una modifica della moto: se aggiungo un orologio, un portapacchi, un parabrezza, ecc.. non modifico la struttura della moto. Sono pezzi che, come si sono aggiunti, si tolgono (e per quanto riguarda il portapacchi, dovessi metterlo per necessità, vedrò di toglierlo il prima possibile).

Diverso montare specchietti cromati, fare uno scarico 4 in 1, sostituire il faro quadrato con uno tondo, montare degli ammortizzatori a gas, mettere una bella e comoda sella Corbin, ecc.... Qui tolgo un pezzo originale e lo sostituisco e quindi introduco una modifica.

Ciò detto, non nego che vedo in rete molte nighthawk trasformate in modo stupendo e mi piacerebbe anche averne una. Come anche, per fare un esempio del nostro gruppo, mi piace molto il grigio del falco di Riccardo!

In conclusione, ognuno può trovare il suo bello e il suo utile, chi nel mantenere l'originalità, chi nel modificarla (magari migliorarla) :-)

ciao e grazie per il gruppo che hai creato su uozzap, ci farà comodo per la due giorni
ciat




Re:Puristi: si o no

Risposta n. 10
...io sono molto combattuto....
..da un lato la mania purista mi spinge a lucidare e salvaguardare quello che ho, per quanto ormai consunto e rovinato dal tempo e dall'uso...
..dall'altro il lato oscuro della forza è sempre presente ed ogni tanto qualcosa in mente mi viene...
..quando provo a suonare gli "ex-clacson" e la raucedine degli anni appanna il suono tanto da renderlo quasi inudibile, mi viene la voglia di montare due trombe cromate e splendenti sotto LO SPLENDIDO FARO SQUADRATO che non cambierei mai per nessun motivo al mondo....
..a proposito, forse lo avrete capito, ma il faro squadrato è una delle cose che del falco mi piacciono di piu'....
..per me si incastona meravigliosamente tra gli steli della forcella anni '80 (lunghissima) ed il cruscotto (squadrato anche lui), dove invece un faro tondo sarebbe un pugno in un'occhio...
...il 650 in particolare secondo me, è invecchiato molto bene e forse solo in alcuni particolari...
..ha una linea classica ma non vecchia, come ad esempio invece (secondo il mio gusto) ha il 450 e tantissime altre moto dell'epoca ed anche piu' giovani della nostra...
..ad esempio, prima del falco, mi era venuto in mente il Kawasaki GPz550 unitrak (moto che ho avuto negli anni suoi) e che visto oggi sembra ormai un vecchio catafalco....
..ma forse, vedendone anche altri, quella di resistere esteticamente al peso degli anni, è una caratteristica comune un po a tutti i "customeggianti"....Harley Davidson e Vmax docet....

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 11
secondo mè del falco c'è da buttare solo gli ammortizzatori che non lavorano bene e al limite mettere due molle progressive alle forcelle poi per il resto secondo mè va a snaturare la moto o la linea.mettere una cosa cua una la diventa una cosa posticcia.altrimenti fare una cosa radicale spogliarla e partire da telaio e motore e farla cafe racers o a proprio gusto

Re:Puristi: si o no

Risposta n. 12
Se siamo qui è perché apparteniamo alla romantica categoria dei "motociclisti d'epoca", ovvero per noi è storia ciò che per la maggior parte della gente (inclusi tanti altri motociclisti) è semplicemente "vecchio".

In quanto tali, abbiamo una missione comune: conservare/ripristinare in originale e in tutta la loro "antica" bellezza mezzi che altrimenti sarebbero condannati ad arrugginire in qualche scantinato (o peggio a finire sotto la pressa), e per quanto possibile così tramandarli ai posteri, senza modifiche o aggiunte aftermarket.

Forse un giorno sarò costretto a dar via una o più delle mie adorate vecchiette, ma non le venderei mai a chi non avesse la mia stessa passione e mi garantisse lo stesso impegno, sia pur con qualche anno di meno...






Re:Puristi: si o no

Risposta n. 13

Se siamo qui è perché apparteniamo alla romantica categoria dei "motociclisti d'epoca", ovvero per noi è storia ciò che per la maggior parte della gente (inclusi tanti altri motociclisti) è semplicemente "vecchio".

In quanto tali, abbiamo una missione comune: conservare/ripristinare in originale e in tutta la loro "antica" bellezza mezzi che altrimenti sarebbero condannati ad arrugginire in qualche scantinato (o peggio a finire sotto la pressa), e per quanto possibile così tramandarli ai posteri, senza modifiche o aggiunte aftermarket.

Forse un giorno sarò costretto a dar via una o più delle mie adorate vecchiette, ma non le venderei mai a chi non avesse la mia stessa passione e mi garantisse lo stesso impegno, sia pur con qualche anno di meno...


Condivido   :up: