Passa al contenuto principale
Topic: Targa ASI (Letto 2049 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Targa ASI

"Voglio condividere con Voi questa piccola soddisfazione"



Un giorno di Febbraio 2013, curiosando fra i vari annunci trovai la Rossa, dalle foto non sembrava granchè, ma la voglia di averla era tanta che mi fece accantonare qualsiasi perplessità.
La presi.
A Marzo andai a ritirarla al deposito TNT di Chieti, era tutta impolverata, tracce di ruggine e grasso, freccia rotta, pinza freno sganciata e acciaio liquido sulle marmitte “originali” , ma passò tutto in secondo piano, era tanta l’emozione.
Passarono i mesi e con tanto olio di gomito, piano piano tornava all’originale splendore.
Arrivò il 25 maggio 2014 giorno della sessione di omologazione, inutile descrivere l’emozione nel trovarsi fra oltre 50 moto (e che moto) che hanno segnato la storia del motociclismo,
prova superata con i complimenti dei 4  ispettori ASI.



In due parole PASSIONE NIGHTHAWK


Re:Targa ASI

Risposta n. 1
Complimenti, this is real[glow=green,2,300] Passione Nighthawk
clap


Re:Targa ASI

Risposta n. 3
 scusate la mia ignoranza ma, ... cosa è una sessione di omologazione, mai sentita nominare!

Re:Targa ASI

Risposta n. 4
Il termine non è  presente nel glossario ufficiale, ma si riferisce alll'esame che la Commisione ha fatto alla moto per decidere se dare o meno la Targa d'Oro.

Re:Targa ASI

Risposta n. 5
Come detto da Savi,  è una seduta di esame con ispettori ASI  che  certificano se la moto è  perfettamente conforme alle specifiche con cui è stata prodotta a suo tempo,  in poche parole  completamente originale (o quasi). (solitamente una seduta all'anno per Regione)
Vi assicuro che non è una passeggiata,  ho visto moto non certificate per dei piccoli particolari,  tipo ad una lambretta del 59 hanno contestato il meccanismo di apertura di una borchia laterale,  ad una BMW del 48  che gli adesivi sul serbatoio non erano a rilievo.
In pratica, le fasi sono queste: 
1) devi essere iscritto all'ASI  come moto d'epoca con certificato di storicità;
2) Fai domanda per la certificazione (targa Oro)  compilando un modulo con le caratteristiche tecniche e stato della moto (se è conservata o restaurata) allegando molte foto delle moto nelle varie posizioni.
Questa documentazione permette preventivamente agli ispettori, sia di acquisire informazioni specifiche sul modello da esaminare, che di riscontrare eventuali difformità.

A parte le spiegazioni,  vi racconto che la mattina dell'esame,  l'orario era fissato alle   09,00  arrivo in perfetto orario e mi rendo conto di essere l'ultimo,  mi trovo schierati già 50 moto,  chiedo al tecnico del mio moto club e mi conferma,  "ti toccherà dopo le 12,00"  ma l'attesa è stato un piacere  nell'ammirare queste moto e soprattutto conoscerne le singole storie, alcune moto tipo una lambretta del 58 da sempre con lo stesso proprietario che ne conservava ancora i bolli.
Il mio Nighthawk insieme ad un Guzzi, erano le moto più recenti  classificate con il termine "Modern"

 

Re:Targa ASI

Risposta n. 6
Molto interessante, grazie delle spiegazioni, per me è proprio una novità perchè come ho detto
non avevo mai sentito parlare di questa cosa finora.
Complimenti a falkoblu che porta in alto il nome Nighthawk con la prima Targa d'Oro
del gruppo @hawkfriend   clap clap clap